29/12: LOCALITÀ DI PARTENZA - MADRID
Trasferimento dalla località di partenza al punto di ritrovo con mezzi propri o a cura di Happy Age (ove selezionato in fase di prenotazione). Arrivo in hotel 4 stelle a Madrid. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida (ore 20.00), cena e pernottamento.
30/12: MADRID – AVILA – MONASTERO DELL’ESCORIAL - MADRID
Prima colazione in hotel e alle 8.15 partenza con destinazione Avila per la visita guidata della bella cittadina, con la sua possente cinta muraria perfettamente conservata e la Cattedrale. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per il vicino Monastero dell’Escorial e visita del monumento, sicuramente la migliore rappresentazione dell'imper spagnolo el XVI secolo. Rientro a Madrid, cena e pernottamento in hotel.
31/12: MADRID – SEGOVIA - MADRID
Prima colazione in hotel e alle ore 08.00 partenza con destinazione Segovia. All’arrivo, rimarremo incantanti alla vista dell’imponente acquedotto romano dalle 128 arcate, in uso fino a 150 anni fa. Visiteremo il centro storico, con le numerose chiese romaniche e a Cattedrale e potremo ammirare l’Alcazar, il castello medievale che pare abbia ispirato Walt Disney per la favola di Cenerentola. Tempo libero per il pranzo.
Rientro a Madrid dove ci attende la visita guidata panoramica della città, in un viaggio dalla Madrid dei Borboni alla Madrid degli Asburgo, ammirando il centro storico, con la Plaza Mayor, la bella piazza principale e Plaza della Villa, la piazza del Comune; le scenografiche fontane Cibeles e Neptuno, la Borsa e il Parlamento. La visita terminerà verso le 17.30 per permetterci di godere al meglio delle atmosfere natalizie nelle strade illuminate di Madrid, sempre piene di vita e attività. Cenone di Capodanno facoltativo e su richiesta. Pernottamento in hotel.
01/01: MADRID – TOLEDO - MADRID
Buon Anno a tutti! La mattinata di oggi sarà libera, da dedicare al relax o a visite individuali. Alle ore 14.00 partiremo alla volta di Toledo, nel XIII secolo capitale della Spagna e residenza reale e da sempre centro culturale e di convivenza pacifica delle popolazioni musulmane, cristiane ed ebree. Visita guidata del centro storico, con le sue strette stradine, le piazze, i palazzi, la bella Cattedrale (molti monumenti saranno chiusi per le festività, pertanto la visita sarà solo degli esterni). Ritorno a Madrid. Cena e pernottamento.
02/01: MADRID - LOCALITÀ DI PARTENZA
Prima colazione in hotel e, a seconda dell’operativo del volo, tempo a disposizione per visite ed escursioni individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro (ove selezionata l’opzione TRANSFER HAPPY AGE in fase di prenotazione). Fine servizi.