Costa degli Dei: 5 ragioni per visitarla

Quando si sceglie la meta delle prossime vacanze al mare, la mente sogna sempre incantevoli baie con spiagge bianche e mare cristallino. E così, chissà perché, ci si immagina in paesi oltreoceano: Caraibi, Polinesia, Maldive. Luoghi splendidi, da visitare almeno una volta nella vita, ma ogni tanto un po’ di sano orgoglio italiano non guasterebbe, perché sono tanti, in Italia, gli angoli di paradiso che nulla hanno da invidiare alle più note destinazioni internazionali.

Uno di questi si trova in Calabria e, per la sua straordinaria bellezza, non a caso, è denominato Costa degli Dei. Compresa nel tratto di costa tirrenica che da Pizzo Calabro porta fino a Nicotera Marina, la Costa degli Dei si caratterizza per l’alternarsi di baie, calette, lunghe spiagge, scogliere e promontori circondati dalla macchia mediterranea ed affacciati su acque color turchese. Uno scenario unico, che merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza.

Ecco qui le 5 migliori ragioni per partire subito in direzione Costa degli Dei:

1. Il Mare: lo abbiamo già scritto, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo. Fare un tuffo nelle acque della Costa degli Dei è qualcosa di magico e indescrivibile. I suoi fantastici fondali e i suoi bellissimi arenili, sono quanto di più bello si possa immaginare di un luogo di villeggiatura. Di particolare fascino è la spiaggia di Tropea, caratterizzata da sabbia bianchissima bagnata da limpidissime acque color verde azzurro e protetta alla spalle da alte pareti rocciose.

2. I Luoghi: Tropea, Pizzo Calabro, Capo Vaticano sono solo alcune delle località della Costa degli Dei che meritano di essere visitate, con i loro centri storici pieno di vita, i locali, i ristoranti , i negozi di artigianato locale, le piazze ed i vicoli carichi di storia.

3. Le Chiese: l’antica Chiesa medievale di Santa Maria dell’Isola è il simbolo di Tropea, arroccata sul bellissimo isolotto immerso nel verde, di fronte alla cittadina. A Pizzo Calabro si trova, invece, la suggestiva Chiesa di Piedigrotta, scavata nel tufo e realizzata dai marinai in segno di devozione per essere scampati a una violenta tempesta.

4. I Prodotti tipici: due su tutti, la Cipolla Rossa di Tropea IGP , nota per il suo sapore dolciastro e per le sue tante proprietà benefiche e il Tartufo di Pizzo, una squisita palla di gelato alla nocciola con cuore di cioccolato fondente, sapientemente lavorata dai mastri pasticceri locali.

5. La qualità dell’offerta: il calore ed il senso di ospitalità della gente, ha trovato espressione nella qualità dell’offerta turistica, con un’ampia scelta di villaggi e alberghi in grado di soddisfare ogni esigenza. Che tu stia cercando un hotel romantico vista mare o un villaggio con animazione per famiglie , nella Costa degli Dei troverai la soluzione giusta per te.

Al tuo ritorno, ci darai la sesta ragione per visitare la Costa degli Dei

Clicca qui e scegli la struttura in Calabria più adatta alle tue vacanze.